Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato una novità che avrebbe potuto rendere più smart l’esperienza di Android Auto. Una analisi del codice dell’apk eseguita dai soliti “smanettoni” di xda aveva fatto portato alla luce una possibile interazione con il calendario, così ipotizzavamo che in futuro Google avrebbe potuto facilitare la guida verso gli appuntamenti.

Funzione particolarmente utile quando la destinazione è nuova per chi è al volante ma anche nel caso in cui questa fosse conosciuta, grazie alla possibilità di dribblare gli ingorghi sfruttando l’onniscienza di mamma Google. Dalle segnalazioni che arrivano si evince come a Mountain View abbiano deciso di iniziare il test della feature, di cui arrivano anche gli screen.

Il processo comincia con una notifica che informa della funzione; segue la schermata in cui il sistema chiede il permesso di accedere al calendario; se questo viene concesso, Android Auto, in corrispondenza di un evento imminente, mostrerà un apposito tile sul quale tappare ogni qualvolta si desidera essere guidati.

Così Google compie un altro passo in direzione della semplificazione e velocizzazione dei viaggi, nonché uno, molto apprezzato, verso la sicurezza alla guida.