Se da una parte Android Auto si sta preparando a supportare Apple Music, dall’altra, paradossalmente, perde colpi sulla riproduzione musicale via Google Play Music se richiesta tramite Google Assistant.

Vari utenti hanno messo in evidenza la faccenda sia su Reddit, sia sul forum ufficiale dello standard di Google. Il problema starebbe in un recente aggiornamento di Google Assistant che avrebbe reso infruttuoso chiedere vocalmente ad Android Auto di riprodurre un brano musicale tramite Play Music.

Secondo le testimonianze degli utenti domandando infatti all’assistente di Google via Android Auto di riprodurre una canzone, qualunque essa sia, quest’ultimo risponderebbe di non comprendere la richiesta o di non trovare alcun risultato che combaci. Ecco un video esemplificativo realizzato dai colleghi di Ausdroid.

Indistintamente dal tipo di unità, originale o aftermarket che sia, o dallo smartphone utilizzato, questa situazione si presenta a tutti (o quasi) allo stesso modo a quanto pare. Altri utenti notano lo stesso problema con Spotify, altri ancora lamentano il fatto che alcune canzoni vengono riconosciute a differenza di altre fra i diversi problemi segnalati che paiono interessare anche i comandi vocali più in generale.

In ogni caso Google ha già preso in carico il problema come comunicato da un interno del team di Android Auto nella discussione relativa nella community ufficiale. Nell’attesa delle opportune correzioni fateci sapere nel box dei commenti in basso se anche voi avete notato questo problema.