Era nell’aria da qualche tempo l’arrivo di un piccolo indicatore del meteo nella barra di stato di Android Auto, ed è finalmente arrivato. Come mostrato dagli screenshot è alla sinistra del segnale di rete, del quale, a voler essere pignoli, adesso mette in maggiore evidenza la necessità di un ritocco che renda coerente il font per la tipologia di connessione alla rete con quello utilizzato per il resto dell’interfaccia.

Questioni di coerenza estetica a parte, l’indicatore del meteo mostra la temperatura della località in cui ci si trova sulla base della posizione GPS dello smartphone, secondo ausdroid.net con una buona precisione rispetto ai valori rilevati punto-punto dal sensore di temperatura esterna del veicolo.

Il nuovo indicatore inoltre viene aggiornato con sufficiente rapidità nel momento in cui ci si sposta da una località all’altra ed è persistente, dunque in bella mostra su qualsiasi schermata di Android Auto che contemporaneamente riceve una seconda novità. Adesso si può decidere quali app mostrare nella schermata principale di Android Auto.

L’operazione può essere eseguita sia in vettura, tenendo premuta una qualunque icona sullo schermo dell’infotainment, oppure tramite ImpostazioniPersonalizza Avvio app dell’app per smartphone, anche qualora non si fosse connessi al Bluetooth dell’auto. Dalla stessa schermata inoltre è possibile attivare e disattivare l’indicatore del meteo. C’è infine la nuova opzione Mostra notifiche contenuti multimediali che viene in aiuto di tutte quelle app che non supportano nativamente Android Auto.

Tra le novità che sembrano distribuite a campione c’è una nuova UI per Assistant. Google ne avrebbe date due in test ad alcuni utenti, per decidere poi se e quale distribuire a tutti. Tra le ultime due (la prima è quella attuale) voi quale preferite?