Secondo il sito di rilevazione statistica StatCounter, il sistema operativo mobile di casa Google si è recentemente piazzato al secondo posto per diffusione in rete sia in Italia sia a livello globale, scavalcando rispettivamente Symbian e iOS.

Diffusione degli OS mobile in Italia, da StatCounter

In Italia, evidentemente, hanno cominciato a farsi sentire in maniera consistente le pubblicità dei diversi operatori telefonici, che pubblicizzano esplicitamente prodotti con Android, permettendo a quest’ultimo di guadagnare il 4.5% di market share sul territorio italiano negli ultimi due mesi e arrivando al 23.52%. Al primo posto, è salda la posizione di Apple iPhone/iPad, che però nello stesso periodo è passato dal 47.59% al 41.88%.

 

Diffusione degli OS mobile nel mondo, da StatCounter

Diffusione degli OS mobile nel mondo, da StatCounter

A livello mondiale, invece, è grazie ad una pletora di feature phone che Nokia e il suo Symbian OS mantengono la prima posizione nella diffusione sul web, ma Android va su a spese di iOS guadagnando il 2% del mercato nelle ultime 8 settimane e arrivando al 20.54%. I cali dei concorrenti, in questo caso, sono molto più distribuiti e di minore entità.

 

Il trend sembra ben delineato anche in Italia, ormai, e a meno di particolari sorprese in campo mobile (qualcuno parla di Nokia e di Windos Phone 7?), il fatto che Android raggiunga la vetta del mercato non sembra più un fatto di “se” ma di “quando”. C’è chi scommette che possa avvenire già nel 2011, nonostante la prossima uscita di iPhone 5.