Con l’arrivo di Android 9 Pie il sistema operativo del robottino verde si arricchisce del supporto al WiFi Direct Printing.

Stampare un documento o qualunque altra cosa da uno smartphone o da un tablet Android non è sempre stato un compito agevole da portare a termine. Prima dell’arrivo di Android 4.4 KitKat, infatti, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo era addirittura privo del supporto nativo a questa funzione e, di conseguenza, per stampare qualcosa era necessario utilizzare app di terze parti. In ogni caso, per fortuna, questa feature essenziale si è andata evolvendo nel corso degli anni grazie al fondamentale contributo di Google e di tutte le altre aziende che sono entrate a far parte della Mopria Alliance. La stampa, in generale, sta ancora progredendo ed introducendo nuove tecnologie ed Android si sta impegnando per tenere il passo, come dimostra il supporto al WiFi Direct Printing introdotto con la nuova release Android 9 Pie.

Il WiFi Direct, al quale ci si riferiva inizialmente come “Wi-Fi P2P“, è uno standard WiFi che consente a due dispositivi supportati di comunicare tra loro senza dover necessariamente essere connessi alla stessa rete wireless. La funzione di stampa su Android è stata resa nettamente più semplice grazie all’introduzione delle stampanti wireless. Il software, infatti, consente all’utente di vedere una stampante che sia stata connessa alla stessa rete WiFi ed utilizzarla per stampare. Con il WiFi Direct Printing il tutto viene reso ancora più facile, dal momento che non è più nemmeno necessario essere connessi ad una rete WiFi. Lo scorso mese di gennaio, grazie ad un commit scovato nell’AOSP (Android Open Source Project), si era parlato per la prima volta di WiFi Direct Printing e di un suo possibile arrivo nella futura versione del sistema operativo Android, di cui ancora non era noto il nome definitivo. Adesso che Android 9 Pie è realtà anche quell’indiscrezione ha trovato conferma.

Cosa pensate di questa nuova semplificazione? Siete soliti stampare direttamente dal vostro device Android? Fatecelo sapere nel box dei commenti.