Questo sito contribuisce alla audience di

Android 9 Pie ha un problemuccio con il comando Indietro: l’aggiornamento sarebbe quasi pronto

Android 9 Pie ha una tonnellata di nuove funzioni, ma la navigazione tramite gesture con la “pillola” che va a rimpiazzare la storica la barra di navigazione è certamente tra i cambiamenti più evidenti. Del sistema precedente è rimasto solamente il pulsante indietro, ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi.

Secondo alcune segnalazioni, infatti, la release finale di Android 9 Pie rilasciata qualche giorno fa per i Google Pixel e una manciata di altri smartphone non avrebbe posto rimedio ad un problema che lo coinvolge noto dalle Developer Preview, le “beta” che hanno preceduto la versione definitiva.

Trascinando verso l’alto la pillola di navigazione si passa alla visualizzazione delle app recenti, e spostando la barra verso destra o sinistra ci si può muovere tra le app aperte in precedenza. Il tasto indietro rimane visibile, e in certe circostanze lo si vorrebbe sfruttare per tornare rapidamente all’app che si stava utilizzando prima di chiamare in causa il multitasking.

Il problema sta proprio qui: sia sulle “beta” prima che adesso sulla “stabile”, una pressione sul tasto conduce alla home invece di riportare l’utente a quello che stava facendo. Google sarebbe al corrente del bug e avrebbe fatto intendere che il fix sarà incluso nel prossimo aggiornamento.

Avete notato l’incongruenza sul vostro smartphone aggiornato ad Android 9 Pie?

Fonte: Xda-developers

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • g.r.

    Che smartphone è questo in foto ?

    • stefan

      Credo sia il Mi Mix 2S

      • g.r.

        È bello esteticamente , ma quella fotocamera anteriore non riesco a digerirla in quella posizione

        • c1p8HD

          L’ho provato dal vivo e sinceramente oltre a quella fotocamera oscena in quella posizione, per me sa proprio di poco, è uno dei pochi smartphone più bello in foto che dal vivo…

  • Walter

    Dato di fatto: Ormai il beta test lo fanno gli utenti. Si rilascia qualunque schifezza…poi, col tempo, si fixa.

    • Giuseppe

      Verità

    • Mark

      ma questo non è neanche un vero e proprio bug -.-

  • Arturo Dinatale

    Le gesture di Pie fanno semplicemente schifo. Era così difficile copiare Oneplus o Xiaomi, che hanno gesture di navigazione eccezionali?

    • ILCONDOTTIERO

      Concordo pienamente . Semplificare la vita è un concetto troppo difficile da comprendere evidentemente .

    • Walter

      Il problema forse è a monte: Sono veramente necessarie le gesture? Specie se si considera che non sono standard. I 3 pulsanti di navigazione hanno fatto bene il loro lavoro per 10 anni, perché cambiare? E’ come se domani ci dicessero che il layout qwerty della tastiera è superato, in favore di un altro… ormai c’è uno standard consolidato. Se l’alternativa non è palesemente migliore, cambiare crea solo frustrazione. Con le gesture si va anche oltre, proprio perché ad ogni marca e modello, corrispondono differenti gesti da imparare. Sarò vecchio, ma tutte queste features le disattivo ovunque posso e finché posso, in favore di una user-experience più standard e omologata possibile, per poter passare da un device all’altro senza fastidi.

      • Axel85

        Purtroppo anche google da qualche anno si è messa a fare queste cag*te… Basta vedere che su chrome hanno tolto la funzione più rivoluzionaria da quando è uscito ,la barra di navigazione in basso, che con sta moda dei telefoni 18:9 che sono alti mezzo metro era quasi fondamentale. Ma no daii funziona troppo bene, sostituiamola con un progetto in beta testing che non è nemmeno uguale. Poi quello che mi fa incazzare è che non lasciano nemmeno l opzione da attivare. Poco male sono passato a kiwi browser , fork di chrome con la suddetta funzione , night mode e ad block integrato. Tralaltro Chrome ultimamente quando scrivi sui siti ti modifica anche le parole con ripetizioni di pezzi precedenti. Con google è tutto un beta testing ormai, sta virando verso lo schifo purtroppo . Sono stato sempre un loro sostenitore, ed ho avuto praticamente soltanto nexus dal nexus s in poi . Negli ultimi 4 anni è un disastro di bug, beta testing sugli utenti , funzioni rivoluzionarie buttate nel cesso in favore di spazzatura ecc…

    • Axel85

      Concordo, ma google è così … Sempre stato un loro sostenitore ma secondo me a volte non ci arrivano… Gia se ci pensi la barra di navigazione standard di android stockid stock ha i pulsanti posizionati in modo stupido. Il back che usi spesso dovrebbe stare a destra e non a sinistra . Io con un nexus 6 alla fine di usarlo ho il pollice che è 10cm

Top