Android 9 Pie ha una tonnellata di nuove funzioni, ma la navigazione tramite gesture con la “pillola” che va a rimpiazzare la storica la barra di navigazione è certamente tra i cambiamenti più evidenti. Del sistema precedente è rimasto solamente il pulsante indietro, ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi.
Secondo alcune segnalazioni, infatti, la release finale di Android 9 Pie rilasciata qualche giorno fa per i Google Pixel e una manciata di altri smartphone non avrebbe posto rimedio ad un problema che lo coinvolge noto dalle Developer Preview, le “beta” che hanno preceduto la versione definitiva.
Trascinando verso l’alto la pillola di navigazione si passa alla visualizzazione delle app recenti, e spostando la barra verso destra o sinistra ci si può muovere tra le app aperte in precedenza. Il tasto indietro rimane visibile, e in certe circostanze lo si vorrebbe sfruttare per tornare rapidamente all’app che si stava utilizzando prima di chiamare in causa il multitasking.
Il problema sta proprio qui: sia sulle “beta” prima che adesso sulla “stabile”, una pressione sul tasto conduce alla home invece di riportare l’utente a quello che stava facendo. Google sarebbe al corrente del bug e avrebbe fatto intendere che il fix sarà incluso nel prossimo aggiornamento.
Avete notato l’incongruenza sul vostro smartphone aggiornato ad Android 9 Pie?