Il Google I/O 2019 è ormai entrato nel vivo e uno degli argomenti più ricorrenti all’interno dell’evento è quello della sicurezza, che migliora ad ogni nuova versione di Android.

Google utilizza un approccio basato su diversi livelli per garantire la massima sicurezza, partendo dal chip Titan M implementato sui Google Pixel 3, passando per il kernel Linux con la possibilità di inserire le app in una sandbox per arrivare ai servizi di sicurezza, come Play Protect e Safe Browsing che proteggono Android dal malware e dal phishing.

Una importante conferma arriva dal Mobile OSs and Device Security: A comparison of Platforms, un report pubblicato da Gartner e relativo al mese di maggio. Android esce a testa alta dal confronto ottenendo il massimo dei voti in 26 delle 30 categorie analizzate. Ha fatto ancora meglio Google Pixel 3, che ha ottenuto una valutazione “strong” in 27 delle 30 categorie, con il miglior risultato tra i dispositivi analizzati nella sezione “Built in Security”.

Potete consultare il report completo a questo indirizzo (è richiesta una sottoscrizione a pagamento) oppure guardate il video sottostante nel quale Patrick Hevesi, analista capo del report.