Con Android 9 Pie sono state aggiunte diverse nuove funzionalità, come l’interfaccia per la navigazione basata sulle gesture e la migliore gestione della RAM.

Non manca, tuttavia, qualche piccolo passo indietro: è questo il caso, per esempio, della possibilità di effettuare la registrazione delle chiamate con gli smartphone senza root, funzionalità che pare essere stata bloccata da Android 9 Pie.

Questa non è la prima volta che Google decide di occuparsi di tale feature e anche in precedenti versioni del suo sistema operativo mobile ha apportato varie modifiche (per esempio con Android Marshmallow il colosso di Mountain View ha eliminato l’API ufficiale di registrazione delle chiamate, lasciando agli sviluppatori la possibilità di creare il proprio modo per farlo).

Gli sviluppatori di Call Recorder e Call Recorder – ACR hanno confermato che Google ha eliminato la soluzione alternativa utilizzata per registrare le chiamate, lasciando soltanto i metodi basati su root.

Sebbene la legittimità della registrazione delle chiamate sia diversa da Paese a Paese, è strano che Google si sia impegnata a bloccare questa funzionalità completamente.