Qualche minuto fa, vi abbiamo dato la notizia del rilasciato dell’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per Nexus 7 2012 e Nexus 7 2013 solo WiFi e per Nexus 10. Per Nexus 4, come sappiamo, sarà rilasciato a breve, anche se Google non ci ha fatto sapere precisamente quando. Tramite i primi utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento sul loro Nexus vi possiamo ulteriormente confermare quello di cui avevamo già ampiamente discusso nel nostro editoriale.

Il Google Experience Launcher, vale a dire il nuovo launcher di Android 4.4 KitKat, non viene introdotto con gli aggiornamenti OTA sugli altri Nexus, così come non vengono introdotte le NavBarNotificationBar trasparenti. Google lo ha più volte confermato in passato, ma la speranza, come si dice, è l’ultima a morire. Lo screenshot che vedete qui sotto è di un Nexus 7 2013 appena aggiornato tramite OTA e mostra chiaramente quello che vi abbiamo appena detto.

OTA Android 4.4

Il launcher resta quindi quello visto con Android Jelly Bean e non il nuovo che è quindi, almeno per adesso, un’esclusiva del Nexus 5. Anche le barre restano nere, come Android Jelly Bean, e non sono quindi trasparenti. Non sappiamo quando e se Google deciderà di introdurre queste funzioni anche sugli altri dispositivi Nexus, ma per adesso i problemi sono facilmente aggirabili. Installando, infatti, l’APK del GEL o di un launcher alternativo che supporta le barre trasparenti, queste compariranno, proprio come se fosse un Nexus 5. Per questo motivo vi lasciamo il download dell’APK del nuovo launcher di Android.

Via