Facendo un breve “giro” sul portale internazionale delle ROM per Android (aka XDA), ci siamo accorti ben volentieri che è stato completato il porting di Android Ice Cream Sandwich per 3 smartphone. Si tratta in particolare di: HTC Desire S (ROM AOKP), HTC Evo 3D (ROM AOSP) ed LG Optimus Dual (ROM AOSP). Ovviamente, qualora aveste uno di questi smartphone ed aveste il desiderio di provare ad installare la ROM con Android ICS, ricordate che si necessita dei permessi di root e di una custom recovery come la ClockWorkMod, consigliata dagli stessi developer delle ROM. 

Android Ice Cream Sandwich sembra funzionare bene su tutti e tre gli smartphone ma, chi ha un po’ di esperienza sul flashing delle ROM, può ben capire che i bug sono sempre dietro l’angolo. Gli sviluppatori, però, non hanno rilevato la presenza di alcun bug nelle proprie ROM ed hanno lasciato agli utenti stessi il compito di verificare e di comunicare la presenza di eventuali problemi, segno che le ROM sono già altamente stabili e quotidianamente utilizzabili senza alcun tipo di problema. C’è da aggiungere, però, che uno dei nostri moderatori del forum (morissio) ha installato la ROM ICS NONSENSE sul proprio HTC Evo 3D e ci ha riferito che, nonostante il porting sia completo, il sistema non è ancora del tutto stabile.

 


 

Di seguito i link che vi reindirizzano al download delle ROM:

HTC Desire SBlindICE v10

HTC Evo 3DICS NONSENSE 3.1

LG Optimus DualEagles Blood e Domination

Per la guida su come installare le ROM e per postare la vostra esperienza con esse, riportiamo di seguito le sezionei dedicate del nostro forum. Buon flashing!

Forum – HTC Desire S

Forum – HTC Evo 3D

Forum – LG Optimus Dual