Adobe, nell’ultimo aggiornamento di Flash Player, ha menzionato la prossima versione di Android per tablet: Android 3.1. Così nel changelog ufficiale:

“Hardware accelerated video presentation (requires Android 3.1)” e “Enhanced browser integration for Honeycomb tablets (requires Android 3.1)”

che, tradotto, suona più o meno così.

“Presentazione dei video accelerati tramite l’hardware (richiede Android 3.1)” e “Integrazione con i browser migliorata per i tablet con Honeycomb (richiede Android 3.1)”

Adobe ha provveduto a correggere, specificando che “requires an upcoming release of Android 3″, richiede una versione futura di Android 3.

L’accelerazione hardware permetterà una migliore qualità dei video in Flash, soprattutto a risoluzioni HD (720p/1080p): infatti sarà direttamente l’hardware ad effettuare i calcoli in tempo reale senza passare per un layer software intermedio. Questo permette di diminuire molto le latenze e aumentare drasticamente le prestazioni. Questa è un’ottima notizia, anche in vista delle prestazioni dei nuovi processori. È dunque in arrivo una nuova versione di Android per tablet? Se stiamo alle attuali informazioni, il nome in codice dovrebbe cominciare per J – dato che la I andrà ad Ice Cream Sandwich. Con la fantasia che Google impiega nell’inventare i nomi in codice per Android, mi ritiro anticipatamente da qualunque scommessa sul nome, attendendo di vedere come un miglioramento via software potrà influenzare le prestazioni dell’hardware della prossima generazione.

[Via phandroid.com]