Un utente del nostro forum, Ryoga_ag, ci segnala la possibilità di installare l’ultima release di Android, 2.3 Gingerbread, anche su HTC Tattoo un device abbandonato dalla casa alla versione 1.6 del sistema operativo mobile di Google.

Ovviamente la possibilità è data dagli abili programmatori che sono riusciti a portare Android 2.3 Gingerbread sul Tattoo ma come si comporta? A questo ci risponde lo stesso utente:

Ecco una breve recensione della [ROM] CyanogenMod 7.0.0-RC0 Gingerbread ( Release=7002 ) per lo sfortunato htc tattoo!
Premessa: questo è un paragone tra la rom ufficiale della HTC con android 1.6 e htc sense e una rom gingerbread con cyanogenmod7 non posso fare paragoni con altre rom perchè non ne ho provate.

Primissima nota: La fotocamera funziona! non alla perfezione ma a quanto pare manca poco ad averla funzionante al 100%
Da quello che si dice sul forum di xda-developers gli sviluppatori di questa rom sono al lavoro per completare il driver della fotocamera.

Al momento si possono solo scattare foto, con la funzione videocamera si blocca e lo scanner per i qr code non funziona.

Parlando in generale della rom senza dubbio il tattoo ci ha guadagnato in velocità in confronto alla 1.6 ufficiale con htc sense.

Alcune applicazioni che prima non andavano ora funzionano, un esempio angry birds che nonostante la scarsa fluidità (dovuta all’hardware di fascia bassa del tattoo) è comunque giocabile.

Provando anche a mettere uno sfondo animato non ho notato eccessive differenze nella scorrevolezza, naturalmente ciò dipende anche dalla quantità di app in esecuzione al momento.

Il browser è leggermente migliore a quello della 1.6 nonostante su alcune pagine particolarmente pesanti si notano dei rallentamenti ma nonostante ciò ha comunque una resa migliore della rom ufficiale htc

All’accensione è un pò lentino a caricare ma dopo un pò si va sbloccando e la durata della batteria è buona, con un utilizzo normale (lettura e invio messaggi, un pò di navigazione su internet, qualche chiamata e giocherellandoci un pò) la batteria dura un paio di giorni.

In sostanza non ho notato nessun problema in particolare, l’unica pecca sono i driver della radio per i quali ancora non si sa niente.

Il wireless tether funziona così come il bluetooth che riceve e invia file senza alcun problema.

In poche parole funziona quasi al 100% a parte la radio, ma sottolineo che non ho avuto modo di provare tutto qundi sono pronto a testare altre funzioni e app su richiesta.

Ecco un breve video, sempre realizzato da Ryoga per dare un’occhiata:

Per installarla questa è la pagina di riferimento inglese:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=939122
altrimenti potete venire sul nostro forum:
Android 2.3 Gingerbread per HTC Tattoo