Con il rilascio della prima Developer Preview di Android 11 il team di Google ha ufficialmente acceso i riflettori sulla prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View.

Nei prossimi mesi continueranno a susseguirsi anticipazioni su quelle che saranno le principali novità introdotte dagli sviluppatori di Google in Android 11 e tra di esse vi è anche una vera e propria rivoluzione del menu di accensione.

Una delle novità è rappresentata da un’interfaccia utente ridisegnata per il menu di accensione a pressione prolungata, come mostrato dal seguente screenshot (le icone per le chiamate di emergenza, fare uno screenshot, riavviare e spegnere si spostano nella parte superiore dello schermo, lasciando molto spazio vuoto sotto).

Dal menu di accensione di Android 11 si potrà controllare la smart home

Inoltre, analizzando il codice lo staff di XDA Developers ha individuato dei riferimenti ad una nuova voce “Controls”, il che suggerisce che in Android 11 in questo menu potrebbero trovare spazio anche delle scorciatoie preferite. E pare che tra tali scorciatoie vi potranno essere quelle per la gestione dei vari dispositivi smart home di cui l’utente dispone.

In sostanza, le novità che bollono in pentola sono numerose e nei prossimi giorni continueremo a scoprirne altre.

Vai a: le novità di Android 11