Le novità di Android 11 non finiscono più, e dopo la funzione di riavvio di cui vi parlavamo poco fa, ecco altre minuzie beccate sulla prima Developer Preview rilasciata la settimana scorsa. Si va da funzioni relative alla gestione di due SIM, al DSU, passando per una chicca per aprire i link e per nuove animazioni del Google Pixel Launcher. Ma facciamo un passo per volta e scopriamole insieme.

Le novità minori di Android 11

Una nuova animazione del Google Pixel Launcher

Partiamo dalla fine, con una novità di Android 11 specifica per i Google Pixel che va a sommarsi alla lista delle chicche di cui abbiamo già parlato ieri. Come anticipato, niente di particolare, ma solo un’animazione rinnovata che aggiunge un effetto rimbalzo allo scorrere fra una schermata e l’altra della Home.

Gestione di due SIM e impostazioni DNS

Lato dual SIM, la novità cui accennavamo riguarda i passaggi necessari per accedere alle impostazioni delle due schede SIM. Con Android 11, in sostanza, è più semplice e immediato trovare tutto ciò che serve, perché presente direttamente nel menù “Rete e internet”, senza passaggi ulteriori, perlomeno su Android stock.

dual sim android 11

Utile anche il nuovo menù delle impostazioni Wi-Fi dove controllare i problemi di connessione. Al posto dell’impostazione “DNS privato” Android 11 include le informazioni relative direttamente nel sottomenù Wi-Fi per una più facile consultazione e per maggior chiarezza. Ecco un prima e dopo.

Un pacchetto DSU “installabile”

Novità anche per quanto riguarda la funzione DSU (Dynamic System Updates), che su Android 11 dispone di un pacchetto presente nelle opzioni sviluppatore con un’immagine generica con i GMS, installabile benché senza particolari risultati visto che il processo non va a buon fine secondo quanto segnalato dai colleghi di Android Police.

Impostazioni ingrandite, e un solo tocco per i link

Con Android 11 è possibile impostare un solo tocco per aprire un collegamento nell’app predefinita, con un menù che vedete negli screenshot a seguire con tanto di raffronto con Android 10. E infine un accenno a una novità presente nel menù accessibilità di Android, uno degli aspetti più ritoccati dalla nuova versione del robottino verde. E fra le varie modifiche, c’è anche una nuova opzione per ingrandire qualsiasi app che va ad aggiungersi alle vecchie: una pressione prolungata di entrambi i tasti volume per circa un secondo.

Dunque, non si tratta di novità di particolare rilievo, ma che completano la ricca dotazione emersa dalla prima Developer Preview annunciata una settimana fa, dotazione che trovate qui sotto ben dettagliata in forma sia testuale, che video.

Vai a: tutte le novità di Android 11