Il rilascio della prima Developer Preview di Android 11 ci sta dando modo di scoprire alcune delle interessanti novità che Google integrerà all’interno della nuova major release di Android. Infatti, dopo aver visto diverse feature esclusive dei Google Pixel 4, il supporto alla ricarica inversa e l’arrivo di interessanti novità per il Google Pixel Launcher, in queste ore scopriamo che anche il sistema di gesture è stato leggermente rimaneggiato.

Android 11 presenta alcune novità nel menu delle gesture

I colleghi di 9to5google sono riusciti ad attivare un inedito pannello delle gesture di Android 11, dove sarà possibile controllare in maniera granulare il comportamento di alcune gesture. Nella galleria presente qui in basso è possibile notare alcune opzioni riguardanti il controllo della “gesture indietro”.

L’idea del team di sviluppo di Android è quella di permettere all’utente di gestire la sensibilità dello swipe a destra o a sinistra per andare indietro. Questa darà modo all’utente di indicare ad Android 11 il livello minimo richiesto per portarlo alla schermata precedente, cosa che risulterebbe molto utile all’interno delle applicazioni.

android 11 menu gesture novità

Al momento il pannello delle gesture non mostra altri comandi, ma è molto probabile che Google aggiungerà ulteriori novità mano mano che ci avvicineremo al rilascio ufficiale di Android 11, forse già a seguito del Google I/0 2020.