L’Android Dev Summit 2019 partirà questo 23 di ottobre e pare che ci sarà parecchia carne al fuoco. Nello specifico, il giorno 24 di ottobre si terrà una sessione che avrà come oggetto il nuovo sistema di “scoped storage” su Android 11. Esatto, proprio lui.

Sebbene il riferimento al nuovo sistema operativo di Google sia già stato “trovato” nel circuito AOSP (Android Open Source Project), questa è la prima volta che Google fa riferimento ad Android 11 e non con la classica nomenclatura che di solito viene utilizzata durante lo stadio di sviluppo del nuovo OS.

android 11 google dev summit 2019

Il riferimento ad Android 11 conferma quindi due cose: Google continuerà ad utilizzare numeri consequenziali per le nuove versioni di Android; lo sviluppo di Android 11 è già iniziato – non che avessimo bisogno di una conferma da questo punto di vista, ma è una novità.

Per quanto riguarda la funzione di “scoped storage” che avrebbe dovuto debuttare su Android 10, Google si limita ad indicare che la sessione durante l’Android Dev Summit 2019 sarà una “panoramica del piano e guida alle migliori pratiche per il nuovo modello di archiviazione su Android 10 e Android 11”.

Vi ricordiamo che l’Android Dev Summit 2019 sarà trasmesso a questo indirizzo di YouTube e che potete scaricare l’applicazione ufficiale tappando il badge qui sotto.