La possibilità di registrare una chiamata può tornare utile in diverse occasioni, ad esempio quelle in cui si affrontano questioni mediche, legali o assicurative. Per la maggior parte di coloro che utilizzano Android però non è semplice farlo: se la possibilità non è prevista dalla UI di sistema è del tutto impossibile, a meno di non ricorrere ai permessi di root.

Prima di Android 9 Pie si poteva mettere una pezza grazie alle app di terze parti, poi Google ha sbarrato la strada ai software di questo tipo e la sola via rimasta è rappresentata dai permessi di root, per ottenere i quali è necessario compiere dei passaggi non alla portata di tutti e accettare una serie di compromessi come quelli relativi alla garanzia, che alcune Case fanno decadere, o l’impossibilità di utilizzare le app di pagamento come Google Pay.

Android 11 potrebbe riportarci indietro nel tempo compiendo pure un passo avanti: all’interno della Developer Preview rilasciata oggi, è stato scovato il permesso “ACCESS_CALL_AUDIO” che può essere concesso al dialer predefinito, permettendo così di “registrare o riprodurre l’audio delle conversazioni telefoniche”.

Google quindi sarebbe pronta a consentire a chi possiede un Pixel di registrare una chiamata tramite Google Telefono e lasciare liberi di affidarsi ad  una delle tante app disponibili anche a coloro che possedessero uno smartphone Android di un altro produttore. Speriamo di saperne presto di più.