Durante le scorse ore Google ci ha fatto uno scherzo che ci ha fatto tenere il fiato sospeso per qualche minuto. Era andato online il portale web della Developer Preview di Android 11, facendoci credere che fosse finalmente possibile provare alcune delle novità che troveremo nella nuova versione del sistema operativo.

Online per sbaglio il sito della Developer Preview di Android 11

android 11 developer preview portale web

Purtroppo ci siamo accorti ben presto che si trattava di un errore umano, soprattutto considerando che i link presenti rimandavano alle pagine beta di Android 10. Però, nonostante ciò, abbiamo avuto modo di scoprire almeno tre delle novità che gli sviluppatori troveranno all’interno di Android 11:

  • Behavior Changes, modifiche di sistema che potrebbero influire sulla tua app quando è in esecuzione su Android 11;
  • Privacy Feature, nuove garanzie per proteggere la privacy degli utenti che dovrai integrare nella tua app;
  • New Feature & APIs, API per dispositivi pieghevoli, condivisione, connettività, media, NNAPI, accesso biometrico e altro.

L’ultimo punto è quello che ha attirato la nostra attenzione. Infatti, oltre al miglior supporto a sistemi pieghevoli, riteniamo molto probabile che si faccia riferimento al nuovo sistema di stampa e magari anche alla modalità ultra low power mode per il risparmio della batteria.

Ma, in tutto questo, quando dovrebbe arrivare Android 11? È ancora piuttosto complicato stilare una data precisa di rilascio della nuova versione Android, anche se, considerando il timing scelto dall’azienda per le scorse versioni dell’OS, si potrebbe pensare ad una roadmap del genere.

È molto probabile che la prima Developer Preview di Android 11 arrivi fra qualche settimana, a marzo, ma purtroppo non abbiamo elementi per darvi conferma di tutto ciò.