La prima Developer Preview di Android 11 ci ha permesso di scoprire alcune delle funzioni più importanti che potremo aspettarci con l’arrivo della nuova major release di Android. Benché siano ormai passate due settimana dal lancio della DP di Android 11, continuano ad essere scovate alcune piccolezze che ci permetteranno di sfruttare al meglio i nostri smartphone Android.

Android 11 mostra un avviso per allineare lo smartphone per la ricarica wireless

Fra questa troviamo un interessante avviso che ci indica la posizione scorretta dello smartphone sulla basetta di ricarica wireless. Infatti, com’è possibile notare in questa immagine, un piccolo testo in rosso presente nella porzione inferiore della lockscreen avvisa l’utente che è necessario allineare correttamente il telefono per ricaricarlo in modalità wireless.

android 11 developer preview avviso ricarica wireless posizione smartphone

Per quanto di poco conto, la funzione sembra invece avere un risvolto piuttosto importante. Sovente capita di poggiare il proprio smartphone sulla basetta di ricarica wireless certi di averlo posizionato bene, per poi invece accorgersi che in realtà non solo non si è caricato, ma che magari si è addirittura spento durante la notte.

Al momento la funzione sembra essere presente solo sul Google Pixel 4 XL, ma è probabile che nel corso del tempo verrà implementata su tutti gli smartphone (Google e non) muniti di Android 11. Sarebbe ancora più utile se l’avviso venisse accompagnato da uno specifico feedback audio (o una vibrazione) e magari anche da una notifica al proprio smartphone munito di Wear OS.

Via a: tutte le novità della prima Developer Preview di Android 11