Sono bastate poche ore ai colleghi di XDA Developers per scovare un paio di nuove funzioni introdotte da Android 10. Google ha infatti rilasciato il codice sorgente della nuova versione del robottino verde nell’AOSP, permettendo di analizzare il codice alla ricerca di nuove funzioni.

Sono dunque emerse due novità legate al connettore USB dello smartphone, in particolare quando vengono rilevati dei piccoli detriti o quando la temperatura sale eccessivamente. Nel primo caso qualora Android 10 rilevi un liquido o altri agenti contaminanti, viene disabilitata la porta USB, per evitare danneggiamenti dovuti a corto circuiti. Una volta che il connettore è stato correttamente pulito la porta viene riabilitata ed è nuovamente possibile ricaricare la batteria o collegarsi a un computer.

La seconda novità riguarda il surriscaldamento del connettore USB, che provoca la comparsa di una notifica nella quale il sistema invita l’utente a scollegare il caricabatterie, prestando attenzione alla temperatura del cavo. La temperatura critica è indicata a 60 gradi, mentre una volta superati i 65 gradi scatta la situazione di emergenza per Android 10. In questo caso però l’opzione deve essere abilitata dal produttore con un’apposita flag nel file di configurazione del sistema.

Vai : Abbiamo provato Android 10 sul Google Pixel 3 XL