Android 10 è da poco tra noi, riservato come sempre ai possessori di qualsiasi Google Pixel, e introduce numerose novità. Oltre a tutte quelle che vi abbiamo riepilogato nel nostro articolo di poco fa, ci sono alcuni dettagli interessanti per determinate categorie di utenti.

Android 10 migliora decisamente la gestione per le grandi imprese, in particolare quelle che forniscono lo smartphone ai propri dipendenti o consentono loro di utilizzare lo smartphone personale con la filosofia del BYOD (Bring Your Own Device).

In particolare sarà più semplice installare il profilo aziendale senza toccare lo smartphone, grazie al zero touch enrollment, gestire le risposte intelligenti, controllare le applicazioni grazie alle nuove impostazioni per la privacy e molto altro. Novità importanti anche per gli amministratori di rete, che potranno decidere quali tastiere devono essere utilizzare al lavoro, inviare gli aggiornamenti in maniera manuale o programmata, impedire l’installazione di applicazioni da sorgenti sconosciute e molto altro.

Per i dipendenti invece arrivano Focus Mode, per ridurre al minimo le distrazioni e Turn Off Work, per disattivare le applicazioni di lavoro di notte, in vacanza o nel weekend.

Le novità di Android 10 riguardano anche l’accessibilità, con una nuova funzione dedicata alle persone con problemi di udito. Grazie al nuovo protocollo ASHA (Audio Streaming for Hearing Aids) è possibile utilizzare gli apparecchi acustici per effettuare lo streaming audio, incluse chiamate e ascolto musicale.

La trasmissione dei dati avviene utilizzando il Bluetooth Low Energy, per cui non ci saranno grossi impatti sull’autonomia dello smartphone e dell’apparecchio acustico. la funzione è al momento riservata ai possessori di Pixel 3, Pixel 3Xl, Pixel 3a e Pixel 3a XL, e agli apparecchi ReSound LiNX Quattro e Beltone Amaze, insieme a quelli che utilizzano il processore del suono Cochlear Nucleus 7.

Per conoscere tutto sul nuovo sistema operativo di Google vi rimandiamo alla nostra pagina speciale, che include i collegamenti alle notizie più recenti su Android 10.