Da tempo si dibatte su quale sia la migliore modalità colore per i display degli smartphone Android. Senza dubbio la modalità sRGB, adottata ad esempio dal Samsung Galaxy S7, è quella che raccoglie maggiori consensi, soprattutto se siete appassionati di fotografia, in quanto riproduce in maniera accurata i colori.

È possibile che il produttore di smartphone, come è accaduto quest’anno con OnePlus 5, introduca una propria calibrazione del colore, oltre a sRGB e DCI-P3. Con Android 8.0 Oreo sarà possibile per un’applicazione, attivare la calibrazione colore preferita, anche se il sistema ne sta utilizzando un’altra.

La novità è stata introdotta con il nuovo SDK e permetterà, ad esempio, alla Galleria di attivare la modalità sRGB durante la visualizzazione delle immagini, per tornare alle impostazioni precedenti all’uscita delle applicazioni. Probabilmente ci vorrà qualche tempo prima che le nuove applicazioni adottino questo accorgimento, quantomeno quegli smartphone che saranno lanciati nativamente con Android 8.0 Oreo, come ad esempio i nuovi Google Pixel.

Vi piace questa novità, per la quale però ci sarà da attendere? Il box dei commenti è a vostra disposizione.