Dopo aver miseramente fallito il proprio ingresso nel settore degli smartphone, con Amazon Fire Phone, il colosso dell’e-commerce sembra intenzionato a riprovarci, con una doppia mossa mirata a contrastare lo strapotere di Google nei servizi legati ad Android.

Secondo alcuni report infatti Amazon sarebbe in contatto con alcuni produttori di smartphone con un doppio scopo. Da una parte infatti ci sarebbe l’intenzione di andare a sostituire i servizi di Google con quelli di Amazon, a partire dal proprio store di applicazioni. Non si tratterebbe quindi di una semplice serie di app preinstallate, come è già capitato, quanto piuttosto di estromettere Google da alcuni smartphone Android.

Dall’altra parte inoltre, Amazon sarebbe alla ricerca di un produttore di terze parti a cui assegnare il compito di produrre un nuovo smartphone, un po’ come fa Google che si appoggia a produttori famosi per la progettazione e realizzazione dei propri smartphone Nexus.

Amazon punta così ad ampliare la propria presenza sulla piattaforma mobile senza però essere costretta a spartire i guadagni con Google, puntando sopratutto ai mercati emergenti come quello indiano, recentemente definito “mercato da mille miliardi di dollari” dalla stessa Amazon.

Dopo il flop di Fire Phone Amazon cerca di riconquistare un minimo di credibilità e potrebbe trovare terreno fertile nei mercati asiatici dove Google fatica ancora a sfondare.

Via