Amazon ha appena lanciato il nuovo servizio Amazon Rapids, riservato per il momento solamente agli utenti residenti negli Stati Uniti, che punta ad avvicinare i più piccoli ai piaceri della lettura. Al prezzo di 2,99 dollari mensili sarà possibile scaricare centinaia di storie da un catalogo che sarà continuamente aggiornato.

Per cercare di attirare l’attenzione dei più piccoli Amazon Rapids punta ad uno schema narrativo molto singolare: scordatevi il classico testo di un libro tradizionale, sostituito nel nuovo servizio da un dialogo tra due personaggi, in perfetto stile chat, con sfondi colorati e conversazioni che avvengono tramite i classici fumetti.

amazon-rapids2Lo scopo che si è preposto Michael Robinson, direttore della linea Education di Amazon, non è tanto quello di insegnare a leggere ai bambini quanto piuttosto quello di accrescere il loro interesse per la lettura. Non mancheranno aiuti per facilitare la comprensione dei testi, con un glossario che spiegherà il significato delle parole più difficili.

Sebbene sia possibile attivare una modalità NoTap, nella quale la conversazione scorre automaticamente, i bambini meno abili nella lettura potranno decidere quanto soffermarsi su ogni vignetta e adeguare la velocità di lettura alle proprie capacità.

Non ci sono informazioni circa la possibilità che Amazon Rapids giunga anche nel nostro paese ma difficilmente sapremo qualcosa prima del prossimo anno. Trovate tutti i dettagli nella pagina ufficiale del nuovo servizio.