Dopo Pioneer, anche Alpine svela la sua nuova unità compatibile con Android Auto. Si chiama Alpine iLX-F411 e, rispetto al modello che va a sostituire, si presenta con uno schermo con risoluzione WVGA più grande, che tocca quota 11 pollici, con un pannello flottante capacitivo regolabile in altezza, profondità e nell’angolazione.

Nel complesso si tratta di un dispositivo dotato di una porta USB e di una HDMI che, dal punto di vista software, presenta un’interfaccia grafica personalizzabile, con tre pagine principali da sfogliare che possono contenere fino a 22 scorciatoie per le app.

A differenza delle unità di Pioneer di cui vi parlavamo, Alpine iLX-F411 non integra a bordo Amazon Alexa, ma dispone in ogni caso del supporto ai principali sistemi di casa Apple e Google, e cioè Android Auto e Apple CarPlay. Questo vuol dire che l’utente è in grado di accedere ai servizi di mirroring utilizzando tale unità per le chiamate in vivavoce, lo streaming audio, e tanto altro ancora.

Alpine iLX-F411 è stato annunciato poche ore fa ma sarà disponibile sul mercato a stelle e strisce a partire dal mese di giugno, a un prezzo consigliato di 1.200 dollari. Per il momento non abbiamo informazioni su un’eventuale commercializzazione europea, ma in caso vi terremo aggiornati.