Mancano ormai poche ore al keynote inaugurale del Google I/O 2018, nel corso del quale verrà quasi certamente introdotta la seconda Developer Preview di Android P, la più recente versione del robottino verde. Sono nel frattempo trapelati in Rete un paio di screenshot che ci mostrano un paio di funzioni anticipate nelle scorse settimane e che potremmo vedere proprio in questi giorni.

Si tratta delle nuove gesture, in particolare di quella che dovrebbe andare a sostituire il tasto dedicato al multitasking che dovrebbe sparire completamente. Al suo posto, come mostra la schermata sottostante, ci sarà una nuova gesture da effettuare sul tasto Home.

Uno swipe verso l’alto permetterà dio cambiare applicazione mentre un secondo swipe permetterà di visualizzare tutte le applicazioni aperte, che saranno mostrate in un carosello orizzontale anziché verticale come accade ora. Tra le altre novità attese per la seconda Developer Preview di Android P dovrebbero esserci la batteria adattiva, che introduce nuove limitazioni per le applicazioni utilizzate con minor frequenza e il Prevent Ringing che permette di silenziare lo smartphone premendo contemporaneamente il tasto Power e il tasto Volume Su.

Con ogni probabilità scopriremo tutto questa sera, nel corso del keynote inaugurale del Google I/O 2018 che si terrà allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, presso la sede di Google. A seguire un brevissimo video che mostra le novità in funzione.