Durante un evento tenutosi lunedì scorso a Milano, Alcatel OneTouch ha presentato ufficialmente l’ultimo smartphone Android prodotto: si tratta del Duet App!, che ha la peculiarità e la prerogativa di porsi come soluzione economica con funzionalità avanzate e dual SIM. Un’ulteriore particolarità di questo smartphone è la possibilità di cambiare la cover: nella confezione sono presenti due cover di colore rosso e blu facilmente intercambiabili, e presto arriveranno sul mercato delle cover vendute separatamente.

Abbiamo registrato una videorecensione, che potete vedere in fondo all’articolo, nella quale vi mostriamo il funzionamento del telefono. Prima vorremmo però fornire qualche dato. Il One Touch Due App! è uno smartphone dal design elegante e sobrio che ha i giovani come target di riferimento. Le dimensioni di 112×58.6×12.1mm ed il peso di soli 123g lo rendono molto maneggevole e poco ingombrante. Lo schermo TFT LCD da 262’000 colori è touch di tipo capacitivo ed è da 3.2 pollici con risoluzione HVGA (320×480), scelta effettuata per contenere i costi che – contrariamente alle aspettative – non inficia particolarmente sulla qualità di visualizzazione dei contenuti. Il touch risponde molto bene e senza esitazioni, anche se qualche problema dovuto all’abitudine a schermi più grandi e protetti da pellicole è sorto durante la recensione. Applicare una pellicola protettiva è sicuramente una buona scelta.


All’interno troviamo un processore da 650 MHz (e non 800MHz come ho erroneamente riportato nel video) con 256MB di RAM, che riescono a gestire in maniera ottimale il sistema Android 2.3 Gingerbread. Anche se ciò appare incredibile per le caratteristiche, il sistema è estremamente fluido e reattivo. Non ci sono impuntamenti nè lag, e anche nella navigazione web (scorrimento e pinch-to-zoom) il telefono si comporta estremamente bene. La memoria interna è da 150MB e non da 2GB come riportato nel video. Troviamo poi HSPA (HSDPA/HSUPA), Bluetooth 4.0, WiFi 802.11b/g/n con funzione hotspot, aGPS, slot microSD (fino a 32GB), porta micro USB, fotocamera posteriroe da 3 megapixel e batteria da 1300mAh. Inclusa nella confezione è una microSD da 2GB assieme a caricatore da viaggio, cavo micro USB e cuffie con jack da 3.5mm.

Il lavoro svolto da Alcatel mi è sembrato particolarmente buono su tutti i fronti, dunque non posso che consigliare l’acquisto dello smartphone. La disponibilità è prevista nelle prossime settimane a 149€ nella versione con due cover e a 129€ nella versione a singola cover.

Purtroppo soffro di balbuzie e mi scuso con i lettori per le mie pause e i miei impuntamenti durante il video. Spero che troviate il video ugualmente interessante e utile per orientarvi nella scelta del vostro smartphone.

ONE TOUCH DUET APP!
L’INNOVATIVO SMARTPHONE DUAL SIM
DI ALCATEL ONE TOUCH

Sistema operativo Android 2.3, ampio display touch capacitivo da 3,2” e tecnologia Dual Sim Dual Standby, one touch DUET App! è la soluzione ideale per utenti alla ricerca di un prodotto innovativo. Il nuovo smartphone ALCATEL ONE TOUCH DUET App! permette di vivere un’esperienza multimediale senza precedenti e, con le sue vivaci cover totalmente removibili, di  cambiarne il colore a seconda del proprio stile.

Milano, 27 febbraio 2012 – ALCATEL ONE TOUCH presenta one touch DUET App! , il nuovo smartphone basato su Andoid 2.3. Dotato di tecnologia Dual Sim Dual Standby, consente di utilizzare due diverse Sim in un unico telefono. Il nuovo one touch DUET App! è la soluzione perfetta per gli utenti che cercano un dispositivo in grado di offrire funzionalità tecnologiche avanzate.

one touch DUET App! si contraddistingue per il design moderno ed elegante ed è disponibile in due diversi colori vivaci, entrambi inclusi in confezione: il rosso acceso del Cherry Red e l’azzurro brillante del Cyber Blue. Cambiare le cover è facile e veloce: con due semplici gesti lo smartphone si veste di rosso o di azzurro, a seconda del tuo gusto.
Dotato di un ampio display touch capacitivo da 3,2”, one touch DEUT App! permette di visualizzare al meglio fotografie e video, e di navigare in Internet grazie alla connessione 3G+, al Bluetooth 4.0 e al Wi-Fi. La fotocamera da 3.2 Mpxl consente di scattare foto e registrare video in alta qualità per poi condividerli online con un semplice click. Grazie alla memoria interna da 150 MB, espandibile a 32 GB con Micro SD, è possibile archiviare e portare sempre con sé una grande quantità di contenuti multimediali. Il nuovo one touch DUET App! integra, inoltre, player MP3 e radio FM RDS, ideali per  ascoltare in qualsiasi momento la tua musica preferita.

Il nuovo one touch DUET App! permette di navigare in Internet, tramite il browser Google del sistema Android; all’interno del dispositivo sono state pre-installate numerose applicazioni Android, come Android GMS standard, per essere sempre aggiornati e trovare in pochissimi istanti tutto quello che serve. Con le applicazioni Facebook, Twitter e l’aggregatore di Instant Messaging Palringo, puoi rimanere sempre in contatto con tutti i tuoi amici e aggiornare in qualsiasi momento il tuo status. Inoltre, l’applicazione integrata A-GPS permette di identificare tutte le destinazioni precedentemente cercate, che possono essere richieste con un semplice comando vocale.

Con una durata della batteria in modalità standby che supera le 400 ore e un’ampia selezione di applicazioni, l’innovativo one touch DUET App! rappresenta la soluzione perfetta per rispondere ad ogni esigenza.

Il nuovo one touch DUET App! sarà disponibile a partire da marzo 2012 al prezzo di 149 euro.

ALCATEL ONE TOUCH ha pensato anche ad una versione più tradizionale dello stesso prodotto, venduta singolarmente, senza cover intercambiabili: one touch 918D. Caratterizzato da un design semplice e lineare, one touch 918D è arricchito da finiture soft touch ed è disponibile in due diverse colorazioni: il rosso acceso del Cherry Red e il viola intenso dell’Aubergine. L’elegante versione Black Soft Touch è invece disponibile in esclusiva con l’operatore Fastweb.

Il nuovo one touch 918D arriverà sul mercato italiano a fine febbraio al prezzo di 129 euro.