Che siate sviluppatori o semplici smanettoni a cui piace mettere mano al proprio smartphone Android per caricare ROM o kernel alternativi, ADB è sicuramente un nome piuttosto famoso nell’ambiente. Tramite esso è infatti possibile caricare app sul proprio smartphone, entrare nella shell dei comandi, caricare e scaricare file e molto altro.

Se fino ad oggi queste funzioni erano strettamente legate all’utilizzo di un cavo per collegare lo smartphone al computer, pare che Google stia lavorando all’implementazione di ADB wireless direttamente all’interno di Android 11.

Al momento una sorta di modalità senza fili è disponibile anche con la versione attuale di ADB, ma ci sono alcuni limiti che lo rendono un po’ ostica. In primis tutte le informazioni da e verso lo smartphone vengono trasmesse in chiaro, in più risulta piuttosto ostico gestire uno smartphone che non ha un IP statico.

Joshua Duong, ingegnere Google, ha caricato numerosi file sul Gerrit di AOSP (Android Open Source Project) che potrebbero essere utilizzati per implementare la funzione di ADB wireless su Android 11. La funzione dovrebbe attivare una connessione Wi-Fi fra smartphone e computer, in modo da garantire un trasferimento di file senza dipendere da cavi.

Attualmente non sono presenti tracce di tecnologie pensate per la crittografia delle informazioni scambiate, ma tutto potrebbe cambiare considerando lo stato piuttosto embrionale dei lavori. A questo punto non ci resta che aspettare l’arrivo di Android 11 e sperare che la modalità wireless di ADB sarà inserita all’interno del nuovo OS di Google.