Dopo l’annuncio del tablet da soli 35$, dall’India arriva un nuovo record per il tablet più economico al mondo.

Grazie ad una sovvenzione dello stato, il presidente indiano Pranab Mukherjee ha dato il via alla produzione di un tablet Android da 7 pollici all’incredibile prezzo di 20$, il suo nome è Aakash 2.

Il tablet in questione sarà proposto ad un prezzo per il pubblico di 80$, ma gli studenti potranno invece averlo ad un prezzo stracciato, questo per favorire l’apprendimento anche attraverso la tecnologia come espresso dalle parole del presidente indiano:

Technology enabled learning is a very important aspect of education. This must be adapted to our specific needs and introduced expeditiously in all educational institutions across the country.

Tradotto:

L’apprendimento attraverso la tecnologia è un aspetto molto importante dell’educazione. Questo deve essere adattato alle nostre esigenze specifiche e inserito rapidamente in tutti gli istituti scolastici in tutto il paese.

Aakash 2 non dispone di grandi doti hardware, come si può immaginare, ed anche la sua autonomia è parecchio limitata (si parla di 3 ore di utilizzo), per il resto il tablet è equipaggiato con un processore da 1 GHz Cortex-A8, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, wi-fi e fotocamera VGA. La versione del sistema operativo che anima il tablet è Android 4.0.3.

Il governo indiano conta di iniziare la produzione con un lotto di 100.000 unità che andranno in gran parte agli studenti.

[Via]