Arriva una bella notizia per tutti coloro che sono residenti a Roma o per chi raggiunge la capitale per motivi di lavoro, di studio o altro. Il consorzio CommScope ha infatti assicurato che entro la fine del 2012 porterà a termine i lavori per l’implementazione della copertura di rete per i cellulari per le linee della metro

Il lavoro oggi è ancora incompleto, in quanto la copertura di rete viene garantita solo in alcuni tratti della linea sotterranea, ma CommScope ci assicura che sia la Metro A che la Metro B potranno presto avere piena copertura. Quindi anche in metropolitana nella capitale si potrà navigare su internet, effettuare chiamate, mandare messaggi e quant’altro, con piena copertura.

Ecco le parole di Samuele Buttarelli, direttore delle vendite di Wireless Innovations, CommScope:

 


 

Quando si lavora su progetti che riguardano i treni, come questi, la banda multi-operatore, multi-frequenza, e lo standard multi-tecnologia sono scenari comuni. Nonostante la complessità del fornire copertura wireless ai treni in movimento, in gallerie strette e in stazioni al chiuso, CommScope prevede di implementare velocemente una soluzione valida con impatto minimo sull’infrastruttura esistente — con il risultato di una maggiore soddisfazione dei passeggeri e maggiore fedeltà ai nostri clienti operatori.

Tim, Vodafone, Wind ed H3G, quindi, non avranno limiti di banda nemmeno in metropolitana, dove sarà garantita la copertura per frequenze GSM900, GSM1800 ed UMTS. C’è da dire inoltre che la stessa azienda, la CommScope, ha già ottenuto un grande successo implementando la copertura di rete già nelle metro delle città di Milano e Torino.

Quello che molto utenti stavano attendendo da tempo, sta diventando finalmente realtà.

[Via]