Da Nielsen, società operante a livello internazionale nell’analisi di mercato di svariati dati, arriva un report quasi del tutto conclusivo sull’uso e sul download delle 10 applicazioni per Android nel corso del 2012. I dati sono stati elaborati con un range che parte da Gennaio e termina ad Ottobre 2012 e mettono in chiara luce utenti unici che mediamente hanno usato una determinata applicazione, correlando il tutto con il tasso i crescita annuale.

android best app

Come possiamo vedere chiaramente è Google Search la regina incontrastata con oltre 44 milioni di utenti unici mediamente, mentre il tasso di crescit annuale più importante è stato quello di Twitter che si è diffuso con un tasso pari ad addirittura il 122%. Numeri che possono rendere benissimo un’idea chiara di come il Play Store Google si stia evolvendo in termini di download, ma che soprattutto danno un numero concreto di quanto venie usata una determinata applicazione.

In questa top ten primeggiano Google Search, Gmail Facebook; medaglia di legno va alla quarta classificata Google MapsYouTube arriva a metà con 32 milioni di utilizzi unici, ma con un tasso di crescita abbastanza significativo e pari al 70%. L’unica applicazione a risentire di un tasso negativo, purtroppo, è Advanced Task Killer usata l’11% in meno che negli anni passati.

Dati che, se da un lato evidenziano lo strapotere di Google negli usi, vuoi per la versatilità vuoi per la funzionalità, dall’altro il dato negativo evidenziato per il task killer di cui prima potrebbe risiedere in una caratteristica dei nuovi smartphone. Android ha bisogno di memoria RAM e, come ogni sistema operativo non ne può fare a meno, con l’aumento della capienza sui nuovi terminali questo problema ormai sembra non porsi quasi più.

[Via]