Sul fatto che Instagram sia il social network del momento non ci sono dubbi. E dalla loro introduzione, le storie hanno conquistato un ruolo sempre più predominante nell’uso quotidiano, tanto che riuscire ad avere delle storie belle e curate può portare alla fortuna di un profilo.

Per chi dunque punta ad incrementare il proprio numero di follower, magari per avere un bello sconto in un ristorante di Milano, abbiamo selezionato 5 applicazioni gratuite che possono aiutare a far spiccare le vostre storie su Instagram.

Potete visionare le app e il loro funzionamento nel video sottostante, e poi scaricare quelle che vi possono interessare tramite i badge di download presenti a seguire nell’articolo.

5 app per creare Storie fantastiche su Instagram (video)

VIMAGE – Generatore di Cinematografia e Foto Live

VIMAGE è un’app che consente di creare dei piccoli video a partire da una foto, con vari effetti che possono dare l’effetto che la foto statica stia prendendo vita. Una volta scattata o scelta una foto dall’app, è possibile ridimensionarla in 9:16 (se volete pubblicarla come storia su Instagram), modificarla leggermente e poi accedere a una serie di effetti animati applicabili sopra alla foto.

Le opzioni sono davvero molte, come ad esempio il caffé che gira dentro una tazzina, della pioggia che scende, una scintilla, una stella che brilla e tante altre ancora. L’unico neo dell’app è che i video vengono salvati con un logo abbastanza invasivo sulla parte in basso a destra, che può essere rimosso solo pagando la versione premium o abbonandosi mensilmente.

Adobe Spark Post: Graphic design made easy

Adobe Spark Post è un’app gratuita sviluppata da Adobe che fornisce all’utente un generatore di grafiche statiche e animate di altissimo livello. Dalla home dell’app sono presenti tantissimi template già pronti da utilizzare, e facendo il “remix” di uno di questi template si può comunque personalizzare fortemente lo stile, il layout e la palette di colori a proprio piacimento, senza contare la possibilità di aggiungere foto, testi, filtri e animazioni.

Ovviamente è anche possibile partire da zero e creare una propria grafica totalmente personalizzata grazie ai potenti strumenti forniti da Adobe Spark, che risulta sempre molto intuitivo. L’importante anche qui è impostare la dimensione a Instagram Story, e tutto il contenuto si adatterà automaticamente a questo formato.

InShot – Editor video e foto

InShot è invece l’app a cui rivolgersi per modificare e fare collage di video. Anche qui dopo aver scelto un video è possibile impostare la dimensione dell’area di lavoro in 9:16 o 2:1, in base alla rapporto di forma del vostro display, e far in modo che il video che volete utilizzare si adatti come meglio preferite al rapporto di forma scelto, con eventuali sfondi sfocati o monocromatici a scelta.

Dall’app poi è possibile importare più video, ritagliare le varie clip, ordinarle come si preferisce, inserire testi e sticker che compaiano e scompaiano in determinati momenti e molto altro. L’app è gratis e presenta un logo sul video creato in basso a destra, che può però essere rimosso semplicemente guardando una pubblicità. In ogni caso è possibile acquistare a versione premium senza loghi e pubblicità e con vari filtri ed effetti aggiuntivi.

Canva: tool gratis di fotoritocco e graphic design

Un’alternativa a Adobe Spark Post è sicuramente Canva. Quest’app ha un funzionamento molto simile, e presenta vari template gratuiti mentre atri template sono utilizzabili solo tramite dei crediti, che ovviamente sono ottenibili solo pagando. Il punto forte di Canva è che gestisce molto bene il lavoro di gruppo con template condivisi.

Benché Canva sia meno flessibile sotto certi punti di vista rispetto alla controparte di Adobe, su Canva alcuni template sono più immediati ed efficaci soprattutto per quanto riguarda la creazione di storie con citazioni o notevoli parti testuali. E anche qui comunque la libertà di personalizzazione non lascia a desiderare.

Story Saver for Instagram

L’ultima app che vi consigliamo non è strettamente correlata al creare delle belle storie, ma serve per salvare le storie altrui sul proprio smartphone, in modo di poterle vedere anche dopo la loro “scadenza”. L’app si chiama Story Saver for Instagram e richiede di fare l’accesso al proprio account Instagram all’interno dell’applicazione, di modo da poter vedere la lista delle persone seguite – ordinata in base all’ordine di pubblicazione dell’ultima storia.

Entrando sull’elemento relativo a una persona è possibile visualizzare le anterime delle storie attualmente pubbliche sul sul profilo e con un tap è possibile ripostare, scaricare o condividere una di esse. Con un tap prolungato si può invece visualizzare la storia. Inoltre è possibile impostare i contatti che più ci interessano in una lista di preferiti, in modo da trovare le loro storie più velocemente.

Prima di scaricare quest’app ricordate tuttavia di usarla in maniera rispettosa della privacy altrui, specialmente di quelle persone che hanno il profilo privato.

 

Queste erano i nostri consigli con 5 app gratuite per creare delle storie bellissime sul vostro profilo Instagram. Se voi avete altri consigli interessanti potete farceli sapere nel box dei commenti qui sotto.

Vai a: 5 app per rendere unico il tuo profilo Instagram

Segui TuttoAndroid su Instagram