Si sperava che la nuova release di android, la 2.3 Gingerbread, sarebbe stata annunciata al web summit 2.0, ma di fatto il ceo di Google Eric Schmidt ha parlato soltanto della possibile introduzione dei pagamenti NFC. Adesso invece si pensa che la fatidica data dell’annuncio sia il 6 dicembre: infatti Andy Rubin, il papà di Android, è atteso alla conferenza D: Dive Into Mobile, che sarà il giorno giusto?

In attesa di sapere la data di rilascio, vi proponiamo 12 possibili caratteristiche che potrebbero essere introdotte in Android Gingerbread:

1. Ottimizzazione dell’interfaccia utente

La barra di notifica nella parte superiore dello schermo è diventata nera e molte delle icone applicazione nativa (vedi youtube) hanno modificato la loro immagine inserendone una di maggiore qualità. Altre piccole modifiche riguardano l’animazione di spegnimento e quando si scorrono le diverse pagine del desktop.

2. Near Field Communications (NFC)

Questa caratteristica è stata introdotta da Eric Schmidt la scorsa settimana, una soluzione davvero innovativa che potrebbe sostituire le carte di credito; intanto mastercard è stata confermata come partner NFC, di seguito vedrete un video di come fuziona questa tecnologia, sfruttata però sulla carta di credito, per quanto riguarda l’uso sui terminali è lo stesso, infatti essendo una tecnologia a corto raggio, funziona soltanto se la distanza tra i due dispositivi(cellulare e “cassa”)si trovano a 4cm:

3. New Motion Control API

Con l’introduzione di ulteriori API si aggiungono nuovi strumenti al giroscopio presente nei terminali. Ad esempio il galaxy s (che è dotata di giroscopio) grazie a queste API che verranno indrodotte con gingerbread avrà ulteriori controlli di movimento per applicazioni di realtà aumentata, giochi, sistemi di navigazione, e miglioramenti della fotocamera, come la stabilizzazione delle immagini.

4. Video Chat

Questa funzionalità fu proprio anticipata da Andy Rubin, ovvero la videochat come applicazione nativa grazie a Google talk, non resta che introdurre sul mercato terminali android con fotocamera anteriore.

5. Nuovo Android Market

Anche l’Android Market subirà aggiornamenti: verranno introdotte le anteprime delle app attraverso video di YouTube, controllo genitori, pagamenti attraverso PayPal, introduzione della versione desktop dell’Android Market, eccovi un video di cosa possiamo aspettarci:

6. Google Music

Google spera di avere il suo negozio musicale per natale, ma problemi con le etichette musicali potranno far slittare questa introduzione al 2011.

7.Supporto per più dispositivi dotati di schermo di grandi dimensioni

Con gingerbread google, quasi sicuramente, aumenterà la risoluzione degli schermi supportati (fino a 7 pollici) in attesa che Honeycomb copra la parte restante ovvero dai 7 pollici in su.
Inoltre potrebbe essere rilasciato il Market di Android anche ai dispositivi dotati soltanto di modulo wifi, ecco spiegato perchè samsung abbia rimandato al 2011 il rilascio di una versione del galaxy tab senza modulo 3g.

8. Miglioramenti della Virtual Keyboard

Recentemente Google ha acquisito BlindType per migliorare la propria tastiera virtuale si pensa che i miglioramenti possano essere introdotti già con Gingerbread, di seguito in video che spiega le differenze con la tastiera tradizionale:

9. Supporto per WebM e VP8

Sicuramente questo formato verrà introdotto visto che è stato annunciato sia dal team di google che WebM, si tratta di codec alternativi al HTML5(per ulteriori info leggete qui).

10. YouTube Nuovo con Broadcasting

Oltre alla classica applicazione youtube presente sul nostro androide, sarà disponibile una nuova funzionalità, ovvero quella della trasmissione dei programmi in diretta simile a Qik e Ustream, inoltre(hardware permettendo) si potranno osservare video alla qualità 1080p.

11. Google Me o social network Gaming

I recenti screzi con Facebook e le acquisizioni di aziende che permettono di giocare tramite internet come LabPixies per 25 milioni dollari, Jambool per 70 milioni dollari , Slide per 182 milioni dollari (sviluppatore di giochi per facebook) e l’investimento di un milione di dollari in Zynga (creatori di Farmville) fanno pensare a due cose: un social network made in google e una piattaforma social gaming(simile ad open feint).

12. Nexus S – il gingerbread’s Phone

Quale terminale sfrutterà per primo ed al meglio tutte le novità che google introdurrà con gingerbread? Ovviamente il nexus s, il google phone per eccellenza, come lo è stato per froyo il Nexus One.

In attesa di sapere se Andy Rubin il 6 dicembre annuncerà gingerbread , che ne pensate di queste novità che verranno introdotte?
Premesso che il connubio “pan di zenzero”-Natale sia perfetto, non è da escludere che l’annuncio venga slittato all’anno prossimo per perfezionare alcune funzionalità.

[via]