All’inizio di dicembre, Google ha fatto uno “sgambetto” ad Amazon annunciando che avrebbe rimosso YouTube da Echo Show e Fire TV e a breve potrebbe arrivare una sorta di reazione da parte del colosso dell’e-commerce.

L’ennesimo capitolo di questa lunga disputa tra Google e Amazon potrebbe avere come protagonisti due brevetti per i quali quest’ultima ha chiesto la registrazione: “Amazontube” e “Opentube“.

Così come suggeriscono gli stessi nomi e come viene confermato dalle relative descrizioni, si tratta di servizi che dovrebbero offrire agli utenti contenuti pre-registrati multimediali (audio, video, visivi, audiovisivi) attraverso reti wireless.

Tali contenuti potrebbero spaziare tra vari generi, come la tecnologia, la moda, i giochi e gli utenti dovrebbero avere la possibilità di condividere contenuti come foto, testo, video, dati, immagini e simili.

In sostanza, Amazon si starebbe preparando a lanciare una soluzione alternativa a YouTube, obiettivo non semplice e che anche altre aziende hanno tentato di centrare.

Sarà interessante scoprire quali armi Amazon pensi di usare per attaccare lo strapotere di YouTube in questo settore.