Fin dal 2011, quando Amazon ha lanciato il suo App Store, il colosso americano ha dato la possibilità ai suoi clienti di testare le applicazioni prima di scaricarle, tramite il sistema Test Drive. Inizialmente l’operazione era possibile solo sul browser del computer ma in seguito è stata aggiunta la possibilità di provare le app anche su smartphone e tablet.

Molto probabilmente pochi di voi avranno utilizzato questo servizio, sulla cui comodità si potrebbe discutere a lungo. In ogni caso da oggi Amazon ha annunciato la chiusura del servizio, adducendo come motivazione lo scarso utilizzo da parte degli utenti. Amazon ha pertanto deciso di tagliare un servizio complesso e costoso da mantenere e poco utilizzato.

Amazon test Drive

 

Tra le tante motivazioni che hanno ridotto l’utilizzo di Test Drive troviamo sicuramente il numero sempre crescente di applicazioni freemium, scaricabili gratuitamente e dotate di acquisti in-app per sbloccare le funzioni più evolute. Rimane comunque il fatto che Amazon, a differenza di Google, non offre il rimborso sulle app acquistate, per cui prima di acquistare app su Amazon App Store valutate anche questa particolarità.

Via