A margine dell’evento in cui ha presentato il nuovo smartwatch Amazfit Verge, Huami ha annunciato Huangshan No. 1, il primo chipset destinato ai dispositivi indossabili a essere dotato di intelligenza artificiale.

Huangshan No. 1, identificato dalla sigla MHS001, è dotato di supporto alle reti neurali e di un processore quad core per l’intelligenza artificiale, processori per la gestione del rilevamento dell’attività cardiaca, elettrocardiogramma e rilevazione delle anomalie nel ritmo cardiaco.

Si tratta, secondo Huami, del primo processore di tipo RISC-V con un set di istruzioni completamente open source, dotato di tre caratteristiche essenziali: intelligenza artificiale, prestazioni straordinarie e ridotti consumi energetici. È presente una funzione Always-On per avere sempre a disposizione la potenza necessaria e, secondo il produttore cinese, il livello di intelligenza artificiale e l’efficienza energetica è superiore alle proposte della concorrenza.

I primi prodotti con il nuovo chipset saranno commercializzati nella prima metà del 2019 e avranno capacità di rilevamento dei movimenti in tempo reale, identificazione di numerosi parametri biometrici, allarmi in tempo reale e numerose altre funzioni, rese possibili dall’AI e dal deep learning.