A volte nelle traduzioni dal cinese si perdono alcuni dettagli, o ci sono difficoltà nell’interpretazione di determinate dichiarazioni. Ecco dunque che in occasione della presentazione di Amazfit GTS, il bellissimo smartwatch che abbiamo provato in anteprima a IFA 2019, era stata annunciata la funzione per effettuare un elettrocardiogramma.

Andando a verificare la pagina italiana di Amazfit relativa ai preordini, è però possibile notare che non si fa alcun riferimento alla funzione ECG. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di un limite della versione europea e che la versione cinese sia invece in grado di effettuare un elettrocardiogramma.

Abbiamo dunque contattato Huami che ci ha confermato l’errore: nel corso della presentazione è stata annunciata l’intenzione di realizzare una variante di Amazfit GTS con target medico, dotata dell’hardware (servono appositi sensori elettrici) necessario a effettuare un elettrocardiogramma completo.

Al momento quindi non ci sono differenze tra la versione cinese e quella italiana e un Amazfit GTS con funzioni ECG potrebbe arrivare solo nei prossimi mesi. Ricordiamo invece che lo smartwatch è in grado di misurare il battito cardiaco tramite il sensore PPG e che, con un aggiornamento in arrivo nel mese di novembre, potrà segnalare anche le aritmie e le fibrillazioni atriali grazie all’intelligenza artificiale.

Vai a: Anteprima Amazfit GTS