A pochi mesi dalla commercializzazione del modello originale, Google sta già lavorando a una versione evoluta di Google WiFi. La notizia arriva dalla FCC, l’ente americano per la certificazione dei dispositivi di comunicazione, secondo cui il nuovo dispositivo dovrebbe includere il supporto alle reti Mesh, che dovrebbe essere introdotto anche nella nuova versione di Google Home, anch’esso in lavorazione.

Il nuovo router sembra includere sia la connettività WiFi che quella Bluetooth 4.0 anche se sembra assente il supporto al protocollo ZigBee dedicato quasi esclusivamente ai dispositivi IoT. Nel frattempo Verily, la divisione scientifica di Alphabet, ha sviluppato un nuovo smartwatch destinato al monitoraggio della salute.

Study Watch, questo il nome del dispositivo, non è però destinato al commercio, visto che sarà utilizzato solamente per scopi scientifici. Sono due gli studi nei quali verrà impiegato principalmente: Baseline, condotto in collaborazione con la Duke University e con Stanford Medicine per seguire e comprendere la transizione dallo stato di salute a quello della malattia con una base di circa 10.000 partecipanti, e uno studio sul Parkinson realizzato in collaborazione con il Radboud University Medical Center.

Quest’ultimo studio seguirà pazienti olandesi affetti dal morbo di Parkinson per analizzare i fattori che si manifestano nel corso dell’evoluzione della malattia. Study Watch dispone di una grande varietà di sensori in grado di fornire precise indicazioni sui parametri ambientali e vitali, utili per conoscere meglio alcune malattie.