Le mosse effettuate qualche settimana fa da Google avevano messo in allarme i possessori dei vecchi Google Glass, che sembravano destinati a essere rimessi in funzione. In realtà sta succedendo qualcosa ma non riguarda gli originali glass presentati qualche anno fa.

Con una mossa a sorpresa, ma non troppo, Alphabet X ha annunciato oggi i Glass Enterprise Edition, che come dice il nome stesso non sono destinati al grande pubblico ma alle imprese. Sono già diverse le compagnie americane che utilizzano i nuovi occhiali, rinnovati rispetto al modello originale, per ottimizzare i flussi di lavoro: Boeing, DHL, General Electrics e diverse società mediche.

La nuova versione è pensata espressamente per essere più resistente e adatta ai più disparati lavori. Dispone inoltre di un prisma di dimensioni maggiori, una batteria più capiente, un nuovo processore Atom più performante e un design rinnovato, che li rende più leggeri e comodi da indossare, soprattutto per lunghi periodi di tempo.

Invece di diventare costosi gadget di tendenza, i Glass Enterprise Edition sono utilizzati per migliorare l’efficienza lavorativa: DHL, ad esempio, li utilizza con una soluzione chiamata Ubimax che permette agli addetti di ricevere istruzioni in tempo reale per caricare gli oggetti sui camion nella maniera più ottimale.

Gli operai di General Electrics possono invece consultare gli schemi di assemblaggio direttamente nelle varie lavorazioni, senza dover ricorrere a documentazione cartacea. E per i medici si tratta di una vera manna dal cielo, visto che grazie a una applicazione sviluppata da Augmetix possono trascrivere automaticamente le note nel corso delle visite senza dover perdere almeno due ore al giorno per compilare la documentazione.

Non aspettatevi dunque di poter acquistare i Glass Enterprise Edition, ma se lavorate in qualche grande multinazionale le cose potrebbero prendere una piega decisamene interessante.

Vai a: Google Glass: video focus sull’interfaccia utente da TuttoAndroid