I più attenti e fedeli lettori di TuttoAndroid ricorderanno di aver già sentito parlare di Alcatel Xess, un tablet che, come dice il nome stesso, rappresenta un eccesso rispetto a quanto siamo abituati a vedere. Ad IFA 2015 vi avevamo mostrato un’anteprima del tablet che secondo quanto comunicato da Alcatel utilizzava Android come sistema operativo.

Al MWC 2016, tenutosi nei giorni scorsi a Barcellona, la compagnia francese ha mostrato una versione di Alcatel Xess che utilizza Phoenix OS, una versione modificata di Android che ricorda molto da vicino un classico sistema operativo desktop, con un sistema multi window, una taskbar ed un menu avvio in grado di rendere molto più gradevole l’esperienza d’uso in ambito lavorativo.

Alcatel Xess è dotato di uno schermo IPS FullHD da 17,3 pollici, SoC Mediatek MT8783T con CPU octa core, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, oltre ad una batteria interna da 10.000mAh che dovrebbe garantire una discreta autonomia anche con uno schermo così grande. Il tablet dovrebbe essere commercializzato negli Stati Uniti del secondo trimestre di quest’anno, mentre in Europa è atteso per la fine dell’estate.

Via