Una settimana fa Qualcomm ha deciso di rinominare i due SoC destinati alla fascia media del mercato, Snapdragon 618 e Snapdragon 620, diventati Snapdragon 650 e Snapdragon 652 per distinguerli maggiormente dalle versioni precedenti, sicuramente meno performanti.

Pur non essendo il primo smartphone ad utilizzare il nuovo chipset, Alcatel OneTouch Idol 4 sarà il primo ad utilizzarlo con la nuova denominazione, ovvero Qualcomm Snapdragon 652. Grazie al software di benchmark GFXBench, siamo in grado di conoscere le specifiche tecniche del successore di un dispositivo che ha riscosso molti consensi.

Alcatel OneTouch Idol 4 sarà dotato di un display FullHD da 5,5 pollici, SoC Snapdragon 652 con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico potrà contare su un sensore posteriore da 16MP ed uno frontale da 8MP.

I test dimostrano la bontà del nuovo SoC di Qualcomm, che nel test Car Chase offline supera alcuni dispositivi dotati di Snapdragon 810, come LG G Flex 2, HTC One M9 e Sony Xperia Z3+. A questo punto Alcatel potrebbe presentare ufficialmente il nuovo smartphone nel corso del CES 2016, in programma tra un paio di settimane a Las Vegas.

Via