La presenza di Alcatel One Touch al Mobile World Congress non si limita agli smartphone, perché la società cinese ha portato alla fiera anche un dispositivo indossabile: parliamo di Alcatel One Touch Watch, uno smartwatch basato su un sistema operativo proprietario dal design originale e compatibile sia con Android che con iOS.

L’Alcatel One Touch Watch è uno smartwatch economico che punta a interessare chi vuole un dispositivo indossabile senza spendere una fortuna, il cui grande punto di forza è proprio nell’accoppiata di prezzo e funzionalità – come potete vedere dalla nostra video anteprima qui sotto.

Il quadrante è simile a quello del Motorola Moto 360, con però l’indicazione delle ore come su un orologio tradizionale. La mezzaluna nella parte bassa risponde ai tocchi e funge da tasto “indietro”, contrariamente allo smartwatch di Motorola che vi ospita semplicemente dell’elettronica.

Il cinturino è disponibile sia in gomma che in metallo; in entrambi i casi funge anche da cavo con cui collegare lo smartwatch al computer o all’alimentatore per la ricarica.

Il sistema operativo è piuttosto limitato e permette di svolgere solo poche funzioni – peraltro non espandibili: mirroring delle notifiche, lettura del battito cardiaco, impostazione della suoneria sul telefono (silenzioso/vibrazione), meteo, contapassi, cronometro, controllo della musica sullo smartphone, bussola, controllo della fotocamera (scatto remoto). E’ poi possibile cambiare il quadrante dell’orologio ed erano disponibili tre differenti modelli sull’unità che abbiamo provato.

Per chi preferisse leggere il testo in bianco oppure in nero, è disponibile un’opzione per cambiare il colore del testo e delle icone.

Alcatel One Touch Watch sarà disponibile in una doppia versione: con cinturino in gomma al prezzo di circa 100€ e con cinturino in metallo al prezzo di circa 150€.