Dopo aver svelato un nuovo smartphone targato TCL, la compagnia compartecipata annuncia a IFA 2019 i nuovi Alcatel 3X, Alcatel 1V e il tablet Alcatel Smart Tab 7. Procediamo con ordine e andiamo a scoprire tutti i dettagli sui due smartphone di fascia media e bassa e sul tablet pensato per tutta la famiglia.

Alcatel 3X (2019)

Nonostante il nome in comune con il vecchio modello, Alcatel 3X è un prodotto tutto nuovo. La sua scheda tecnica è caratterizzata da un Super Full View Display a risoluzione HD+ da ben 6,52 pollici (con piccolo notch a goccia, vetro 2.5D e rapporto screen-to-body dell’89%), secondo la casa perfetto per godersi foto e video in streaming, per navigare e per giocare in mobilità. L’altra peculiarità dello smartphone è la tripla fotocamera posteriore da 16 + 8 + 5 MP con real time bokeh, obiettivo super grandangolare, modalità notte per i video e il rilevamento delle scene tramite Intelligenza Artificiale.

Gli ultimi trend di mercato mostrano come gli smartphone stiano compiendo passi da gigante per quanto riguarda il comparto fotografico, ed è per questo motivo che i nostri prodotti sono sempre più performanti sotto questo aspetto e offrono una differenziazione in termini di caratteristiche come per esempio gli obiettivi delle fotocamere“, sostiene un soddisfatto David Derrida, Product Director Europe di TCL Communication. “Per questo motivo siamo molto orgogliosi di annunciare Alcatel 3X, il nostro nuovo prodotto di punta dotato di tripla fotocamera. Uno smartphone in grado di scattare foto di ottima qualità e offrire massime performance mantenendo un prezzo davvero competitivo“.

Il resto delle caratteristiche vede un processore octa-core MediaTek MT6763, 4 o 6 GB di RAM, 64 o 128 GB di memoria, fotocamera anteriore da 8 MP, l’integrazione con Google Assistant e Google Lens e una generosa batteria da 4000 mAh, che con un hardware non troppo “spinto” potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Android 9 Pie è la versione a bordo dello smartphone in occasione del lancio.

Alcatel 3X sarà disponibile all’acquisto nella colorazione Jewelry Black in due versioni, una da 4-64 GB e una da 6-128 GB, al prezzo consigliato di rispettivamente 159 e 199 euro.

Alcatel 1V

Alcatel 1V è uno smartphone di fascia bassa facente parte del programma Android Go che punta molto su un prezzo competitivo e sulle dimensioni compatte. Offre un display Full View da 5,5 pollici 18:9, SoC Spreadtrum 9863A con CPU octa-core, fotocamere da 5 MP con flash LED (una davanti e una dietro, entrambe con focus fisso), 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile fino a 128 GB tramite microSD), connettività 4G dual SIM, batteria da 2460 mAh e Android 9 Pie (Go Edition).

Anche Alcatel 1V può contare sul riconoscimento delle scene tramite IA e su un pulsante dedicato a Google Assistant. La presenza di Android Go, con app appositamente alleggerite e studiate per dispositivi con un hardware di fascia bassa, dovrebbe garantire prestazioni adeguate per un prodotto dal prezzo particolarmente contenuto.

Alcatel 1V sarà infatti disponibile entro il mese di settembre al prezzo di 79,90 euro nelle colorazioni Anthracite Black e Metallic Blue.

Alcatel Smart Tab 7

Alcatel Smart Tab 7 è un tablet pensato per tutta la famiglia: è infatti dotato di Kids Mode, che permette ai più piccoli di divertirsi in sicurezza con applicazione educative e ai genitori di monitorarne e limitarne l’uso, e di Eye Care, che riduce la luce blu e ottimizza l’immagine in modo da renderla più confortevole per la vista.

Il nuovo tablet unisce uno smart display portatile e un sistema audio di qualità e risulta l’ideale per guardare video e ascoltare la musica in ogni momento della giornata, anche sfruttando i comandi vocali integrati di Google Assistant fino a 3 metri di distanza. Smart Tab 7, come suggerisce già il nome, è dotato di un display TN da 7 pollici 16:9 a risoluzione 600 x 1024 pixel e permette di eseguire videochiamate tramite Google Duo con l’aiuto del microfono con cancellazione del rumore.

A completare il quadro sono 1,5 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile fino a 128 GB con microSD), SoC MediaTek MT8167D quad-core, Android 9 Pie e batteria da 2580 mAh. Le dimensioni sono di 176 x 126,1 x 11,9 mm, con un peso di 268 grammi. Alcatel Smart Tab 7 sarà disponibile entro l’anno al prezzo di partenza di 79,90 euro.