Con Alcatel 1, lo smartphone di fascia bassa il cui arrivo in Italia è stato ufficializzato dall’azienda, in Francia sono sicuri di cambiare le regole degli entry-level. Le ragioni risiedono in un design curato, in un display FullView 18:9 dalle dimensioni affatto esagerate, performance “eccellenti”, prezzo economico e soprattutto Android Oreo (Go Edition).

Il display ampio ma non ingombrante è uno dei tasti su cui in Alcatel insistono di più. Così, il formato 18:9, non è lo strumento tramite cui varcare la soglia dei 6 o dei 6,5 pollici, ma quello che garantisce uno schermo da 5 pollici mantenendo la stessa dimensione di un 4,4 pollici.

In più, Alcatel 1, nonostante la fascia di riferimento ed il prezzo non rinuncia al metallo con cui sono state realizzate alcune finiture per restituire la sensazione di tenere in mano uno smartphone curato e di valore.

Il budget a disposizione dei progettisti, evidentemente limitato, non ha permesso magie in quanto a capacità fotografiche. Dietro troviamo una fotocamera singola da 5 megapixel che all’occorrenza può toccare gli 8 MP grazie all’interpolazione mentre davanti ce n’è una da appena 2 megapixel, anche questa con possibilità di interpolazione a 5 MP.

Alcatel 1 si rivolge ad un pubblico giovane attento ai social: con la Social Mode, l’azienda punta a fornire uno strumento di photo editing che si avvale di vari tool come Photo Booth, Social Square, Instant Collage e One-Handed.

Tutto ciò inserito nel contesto “puro” di Android Oreo (Go Edition) che include app alleggerite come Google Go, Google Maps Go, Gmail Go, Assistant Go, Facebook Lite, servizi sviluppati appositamente per quei dispositivi – come Alcatel 1 – non troppo prestanti.

Il telefono è disponibile al lancio nelle colorazioni Metallic Black, Metallic Blue e Metallic Gold a “meno di 80 euro”, comunica la Casa.