Xiaomi Mi Max 3, il nuovo phablet lanciato dal produttore cinese lo scorso mese di luglio, sta ricevendo l’aggiornamento alla MIUI 9.6.6 stabile, che introduce vari miglioramenti in termini di prestazioni e di stabilità. Appena qualche giorno fa il gigante di casa Xiaomi aveva iniziato a ricevere una versione beta della MIUI 9 Global Stabile a partire dalla Russia. Il nuovo aggiornamento, ancora basato su Android 8.1 Oreo, porta il firmware alla versione 9.6.6 ed è in arrivo via OTA per i Mi Max 3 con a bordo l’ultima build stabile.

L’update in questione porta in dote i fix relativi a vari bug ed un miglioramento alle prestazioni generali del device. Sono inoltre state introdotte alcune nuove feature pensate per rendere più comodo l’utilizzo del phablet. Il roll out avverrà come al solito in maniera graduale, raggiungendo quindi dapprima un numero ristretto di utenti per essere poi allargato a tutti gli altri.

In ogni caso Xiaomi Mi Max 3 è un dispositivo di fascia media con specifiche tecniche di tutto rispetto: dallo schermo FullHD+ (1080 x 2160) da 6,9 pollici di tipo IPS, alla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 636 con CPU octa core e GPU Adreno 509 accompagnata da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna, passando per la doppia fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX 363 da 12 megapixel, apertura f/1.9 e pixel da 1,4 micron, autofocus Dual PD e secondario da 5 megapixel, fino alla fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0 e pixel da 1,12 micron. Il gargantuesco phablet di Xiaomi ha dimensioni di 176,15 x 87,4 x 7,99 millimetri ed un peso di 221 grammi ed è completo anche dal punto di vista della connettività, con 4G/LTE, WiFi 802.11 dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C, dual SIM, lettore di impronte digitali posteriore e porta ad infrarossi. Completa il quadro la batteria da 5.500 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0. Trattandosi di uno smartphone molto recente e con un hardware privo di lacune, è lecito aspettarsi in tempi brevi anche l’arrivo della MIUI 10 con base Android 9 Pie, anche se da questo punto di vista non ci sono state finora conferme da parte di Xiaomi.