Xiaomi Mi 9 SE, un esempio ormai rarissimo di smartphone dalle dimensioni contenute ma capace ugualmente di regalare soddisfazioni grazie a una dotazione tecnica di buonissimo livello, ha iniziato a ricevere nelle scorse ore un nuovo aggiornamento software che introduce la versione 10.3.4.0 della MIUI e porta con sé le patch di sicurezza del mese di luglio e una sfilza di gradite novità.

Se ben ricordate, il precedente aggiornamento per il piccolino della famiglia Mi 9 di Xiaomi non era stato esente da complicazioni alquanto fastidiose, questa volta quindi il produttore cinese ha deciso di prendersela un po’ più comoda, ma finalmente ci siamo. È ufficialmente partito il roll out di un nuovo aggiornamento software via OTA per Xiaomi Mi 9 SE e le unità Global ed europee stanno ricevendo le patch di sicurezza relative al mese di luglio 2019 rispettivamente con le versioni 10.3.3.0 e 10.3.4.0 della MIUI.

Insomma, come potete vedere dagli screenshot riportati qui sopra, in questo caso la casa cinese ha scelto di saltare a piè pari le patch di sicurezza del mese di giugno e passare direttamente a quelle successive. Peraltro il pacchetto OTA in arrivo, per trattarsi di un semplice aggiornamento mensile, è decisamente corposo, visto che è da ben 612 MB e il motivo è reso subito evidente dal lungo changelog che lo accompagna, che testualmente recita:

Sistema
  • Ottimizzazione: Aggiornamento della patch di sicurezza Android a luglio 2019. Maggiore sicurezza del sistema.
Blocco app
  • Nuovo: Il blocco dei contatti Google è ora disponibile
Schermata di blocco, barra di stato, area delle notifiche
  • Risolto: Il volume multimediale non poteva essere ripristinato dopo aver ricevuto una notifica
Fotocamera
  • Nuovo: Modalità Panorama per la fotocamera frontale
Turbo Videogiochi
  • Risolto: La durata delle chiamate in vivavoce non era visualizzata correttamente in Turbo Videogiochi
Mi Cloud
  • Ottimizzazione: Sincronizzazione migliorata su più dispositivi

Con il nuovo update la variante global di Xiaomi Mi 9 SE si uniforma a quella europea e al fratello maggiore Mi 9 per quanto riguarda la gestione del notch.

Altre novità dell’aggiornamento coinvolgono il comparto fotografico del device, con una nuova modalità Panorama per la fotocamera frontale e nuove modalità per il modello global, come la registrazione video a 1080p a 60 fps, la parziale eliminazione delle distorsioni durante la registrazione video in 4K e il miglioramento del comportamento riguardante le foto scattate con poca luce.

Il changelog del modello global è ancora più ricco di quello visto poco più sopra e menziona, accanto a una lunga serie di fix e ottimizzazioni (schermata di blocco, chiusura delle chiamate, occasionale impossibilità di cancellare contatti dalla SIM, occasionale mancata accensione del display all’arrivo di notifiche, migliorata gestione del sensore di impronte digitali), anche nuovi orologi personalizzabili per la schermata di blocco.

Insomma Xiaomi Mi 9 SE era già uno degli smartphone più interessanti in circolazione, soprattutto per gli utenti alla ricerca di un mid-range e non amanti dei padelloni, con questo aggiornamento ne vengono limati alcuni piccoli difetti.

Avete già ricevuto il nuovo update sul vostro Xiaomi Mi 9 SE? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9 SE