In queste ore Xiaomi Mi 8, lo smartphone di punta dello scorso anno del popolare produttore cinese, ha iniziato a ricevere l’aggiornamento in versione stabile alla MIUI 11 con base Android 10 in terra natìa.

Si tratta di un aggiornamento software decisamente importante, dal momento che porta a bordo del device non soltanto la versione rinnovata della MIUI, ma anche le novità dell’ultima major release del robottino verde. Ciò è reso evidente dal fatto che il pacchetto in arrivo su Xiaomi Mi 8, che passa così alla versione software MIUI V11.0.5.0.QEACNXM, pesa ben 2,1 GB.

Proprio in ragione del fatto che l’update contiene non solo la MIUI 11 ma anche la nuova versione di Android, Xiaomi si premura di consigliare ai possessori di Mi 8 di effettuare un backup dei propri dati prima di procedere all’installazione. Gli utenti vengono inoltre avvertiti del fatto che alcune applicazioni potrebbero non essere ancora perfettamente compatibili con Android 10 e che, pertanto, in seguito all’aggiornamento potrebbero non funzionare correttamente. Naturalmente Android 10 è ormai in circolazione da qualche mese, ne consegue che per la maggior parte delle applicazioni più popolari sarà sufficiente accertarsi di usare la versione più recente per non imbattersi in alcuna incompatibilità.

Come si diceva in apertura, per il momento il rilascio di questo importante aggiornamento software per Xiaomi Mi 8 riguarda soltanto il mercato cinese. In ogni caso, sebbene non sia stata ancora resa nota una data ufficiale per il rilascio della versione global, non dovrebbe volerci ormai molto. Insomma, lunga vita a Xiaomi Mi 8, smartphone che ha ben poco da invidiare al successore Mi 9 e che, dopo essere arrivato sul mercato con Android 8.1 Oreo, è passato dapprima ad Android 9 Pie e adesso ad Android 10. Questa potrebbe essere la sua ultima major release di Android, anche se ciò non esclude l’arrivo di future versioni della MIUI.

Possedete uno Xiaomi Mi 8? State aspettando con impazienza questo nuovo aggiornamento? Ditecelo nei commenti.