Samsung Galaxy Note 9 sta iniziando a ricevere le patch di sicurezza del mese di dicembre 2018, intanto nella beta di One UI con base Android 9 Pie il produttore sudcoreano ha recepito anche il nuovo toggle per la rotazione dello schermo.

Patch di sicurezza per Samsung Galaxy Note 9

Proprio quest’oggi, qualche ora fa, Samsung ha dato il via al roll out di un nuovo aggiornamento software per il suo Galaxy Note 9 che, come detto, porta in dote le più recenti patch di sicurezza del sistema operativo Android.

Una settimana fa Samsung aveva illustrato nel dettaglio il contenuto di questo nuovo update dedicato alla sicurezza che ora, dopo essere già stato rilasciato nei giorni scorsi per Galaxy S9+ e qualche altro modello, sta finalmente arrivando pure su Galaxy Note 9. A dire il vero per il momento si tratta di un roll out limitato ad un unico mercato, ma ovviamente nelle prossime ore/giorni verrà reso disponibile per tutti.

Il firmware che Samsung ha rilasciato è la versione N9600ZHU1ARL1 per Galaxy Note 9 di Hong Kong, è in arrivo via OTA ed è comunque già presente nel database di SamMobile.

Vale la pena sottolineare che si tratta di un aggiornamento destinato ai Galaxy Note 9 con a bordo Android 8.1 Oreo, non la versione beta di One UI basata su Android 9 Pie.

Nuovo toggle per la rotazione dello schermata

Con la sua nuovissima One UI con base Android 9 Pie Samsung sta introducendo tutta una serie di novità più e meno significative. Se nella giornata di ieri vi avevamo parlato della nuova interfaccia della fotocamera, oggi tocca al nuovo toggle per la rotazione della schermata.

Si tratta di una feature già implementata nella versione stock di Android 9 Pie, un piccolo tasto nella barra di navigazione che permette all’utente di passare rapidamente dalla modalità portrait a quella landscape e viceversa senza aver bisogno di tenere attiva la rotazione automatica (il cui toggle resta comunque ovviamente al proprio posto).

Il funzionamento della feature è presto detto. Solitamente lo smarphone viene utilizzato per la maggior parte del tempo in modalità portrait e per passare in landscape è necessario attivare il toggle per la rotazione automatica nella tendina dei Quick Settings. Con Android 9 Pie quest’ultimo passaggio non è più necessario: quando il device viene ruotato compare un nuovo tasto nella parte destra della barra di navigazione che con un singolo tap permette di ruotare la schermata in landscape e viceversa per tornare in portrait.

Può sembrare una funzione banale e di scarsa importanza, in realtà tornerà molto utile nell’utilizzo di tutti i giorni, soprattutto a tutti quegli utenti che detestano quando, tenendo la rotazione automatica attiva, si ritrovano la schermata ruotata senza volerlo.

Vai a: Abbiamo provato la SAMSUNG ONE UI beta (video)