Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, gli attuali modelli di riferimento del produttore sudcoreano, stanno finalmente ricevendo su scala globale l’atteso aggiornamento dedicato alla fotocamera.

Quest’anno, ancora più che in passato, Samsung ha puntato molto sul comparto fotografico dei propri nuovi flagship, tuttavia Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, che comunque regalano foto e video di buonissimo livello, non hanno fatto gridare al miracolo e soprattutto il modello Ultra 5G, che sulla carta vanta numeri portentosi, non ha convinto appieno sul piano dell’autofocus e non solo.

Naturalmente, trattandosi di smartphone premium anche nel prezzo, Samsung è dovuta subito correre ai ripari con un aggiornamento software volto a migliorare il comportamento dei propri flagship. Di questo significativo update software per la serie Samsung Galaxy S20 vi avevamo già parlato una settimana fa, adesso però ci ritorniamo perché finalmente il roll out si sta diffondendo a livello globale.

Samsung Galaxy S20/S20+/S20 Ultra 5G: novità dell’aggiornamento

A dirla tutta, il roll out per le varianti con SoC Exynos di Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G – quelle vendute da noi – era già partito la settimana scorsa, oggi però prende il via quello per i modelli Snapdragon e soprattutto l’aggiornamento raggiunge varie altre zone del mondo.

Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, il pacchetto OTA ha dimensioni comprese tra i 366 e i 415 MB a seconda del device e viene introdotta la build G980FXXU1ATCH (S20 4G)/G981BXXU1ATCH (S20 5G)/G985BXXU1ATCH (S20+ 4G)/G986BXXU1ATCH (S20+ 5G)/G988BXXU1ATCH (S20 Ultra 5G).

Al netto dei classici bugfix e miglioramenti di stabilità, la novità più importante è rappresentata senza dubbio dall’introduzione della versione 10.0.01.98 di Samsung Fotocamera. Se per Samsung Galaxy S20/S20+ si parla di generici miglioramenti, ne saranno felici soprattutto gli acquirenti di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, visto che le prime prove post-aggiornamento hanno evidenziato una maggiore velocità e precisione dell’autofocus.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G

Per quanto riguarda il roll out, se le prime segnalazioni erano arrivate da Germania, Olanda, Belgio e Stati Uniti, l’aggiornamento ha già fatto capolino sul nostro Samsung Galaxy S20+, pertanto ha già raggiunto anche l’italia. Come al solito, tocca prima ai modelli non brandizzati da operatori telefonici.

Potete controllare la disponibilità del nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G entrando in Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa.

Potrebbe interessarti anche: Recensione di Samsung Galaxy S20+