Nuovo giorno, nuovo diluvio di aggiornamenti software con patch di sicurezza mensili e non solo per numerosi smartphone Android a marchio Samsung: oggi tocca agli ex top di gamma Galaxy Note 9, Galaxy S8 e S8+ e ai più economici Galaxy A8 (2018), Galaxy A8+, Galaxy J6+, Galaxy A20e e Galaxy A30.

Il produttore sudcoreano ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti software per la lunga lista di modelli menzionati, a proposito dei quali ci sono delle piccole precisazioni da fare. Sì, perché soltanto per Galaxy S8 e Galaxy S8+ si tratta di un corposo update dal diverso contenuto, mentre per tutti gli altri c’è la Security Maintenance Release di novembre 2019, presentata da Samsung nel dettaglio nei giorni scorsi.

Se per tutti i modelli “minori” menzionati il roll out delle patch di novembre è iniziato in vari mercati e non ci sono novità particolari da segnalare, nel caso di Galaxy Note 9, l’update pesa 131 MB, la nuova versione è la N960FXXS4CSJ1 e non contiene altro oltre alle ultime patch di sicurezza mensili. In questo caso, la patch più importante è indubbiamente quella identificata come CVE-2019-2215, che risolve una vulnerabilità del sistema operativo Android molto seria emersa nei mesi addietro.

Passando a Galaxy S8 e S8+, non ci sono nuove patch di sicurezza, che rimagono ferme a ottobre, tuttavia l’update è alquanto corposo: pesa infatti 564,99 MB e introduce le versioni G950FXXU5DSJC e G955FXXU5DSJC. Il changelog parla di stabilità migliorata per la Fotocamera e di qualche altro generico fix. Inoltre segnala l’impossibilità di downgrade alla versione software precedente “a causa degli aggiornamenti ai criteri di protezione”. Il roll out di questo update ha già raggiunto anche l’Italia.

Insomma, i possessori di Galaxy Note 9, Galaxy S8 e S8+ potranno ingannare l’attesa di Android 10 con questi nuovi update.

Avete già ricevuto questi nuovi aggiornamenti software sui vostri smartphone Samsung? Fatecelo sapere nel box dei commenti.